Albatros Computer

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Editoriale

CHE PC TI SERVE?

I portatili sono leggeri, eleganti e potenti; però, prima di comprarne uno invece di un desktop, vi conviene ragionare: a cosa vi serve, davvero, un notebook?

Se siete persone che lavorano intensamente al computer, allora vi servono potenza e molta memoria RAM. Molti portatili ne hanno a sufficienza ma la maggiore miniaturizzazione necessaria ne alza di molto il costo rispetto ai desktop.

Certo, i notebook permettono di lavorare ovunque ma se non è questo ciò di cui avete realmente bisogno, il maggior costo si traduce semplicemente in uno spreco.

Se poi siete attenti all'ergonomia, pensate che i portatili, specie quelli molto piccoli, non sempre permettono una digitazione e una visualizzazione confortevole. 

Qualcuno suggerisce di usare il laptop collegandolo a mouse, schermo e tastiera. Vero, ma allora perché non usare un desktop, spendendo meno?

Altri dicono che con un notebook i dati sono sempre a portata di mano. Vero anche questo, ma se non avete bisogno di elaborarli, potete anche usare una chiavetta USB o un disco rigido esterno.

Ovviamente questo non vale per chi viaggia molto e lavora durante il viaggio, ma se questa per voi è un'eventualità rara, perchè spendere inutilmente?

Configurazione di Outlook Express

Prima di poter utilizzare Outlook Express per inviare e ricevere la posta elettronica, è necessario configurare un account.
Si possono utilizzare più account, ad esempio uno per il lavoro, uno per le comunicazioni personali e così via. Inoltre,
ogni persona che utilizza il computer può configurare un suo account personale, completamente separato.
Outlook Express è in grado di gestirli tutti in modo semplice e pratico.

Avvio di Outlook Express

Sono disponibili vari metodi per avviare Outlook Express, ma quello descritto di seguito consente di trovare il programma e avviarlo rapidamente.

Fare clic sul pulsante Start.

Scegliere Tutti i programmi.

Fare clic su Outlook Express.

Se viene visualizzato un messaggio che richiede se si desidera aprire l'account specificato automaticamente ad ogni avvio di Outlook Express,
scegliere o No a seconda delle preferenze.

Se si desidera evitare che il messaggio venga visualizzato nuovamente a ogni avvio, fare clic per deselezionare la casella di controllo Esegui questo controllo....

Selezionare la casella di controllo All'avvio di Outlook Express, passa direttamente a Posta in arrivo.

Outlook Express inserisce automaticamente tutti i messaggi in arrivo nella cartella Posta in arrivo, quindi è in genere preferibile evitare la visualizzazione della pagina di apertura.

Se l'elenco delle cartelle e dei contatti non è visualizzato sulla sinistra, scegliere Layout dal menu Visualizza.
Fare clic sulle caselle di controllo Contatti ed Elenco cartelle per selezionarle e quindi fare clic su OK.

Avvio rapido. Noterete che quando si utilizza regolarmente Outlook Express, l'icona di Outlook Express viene aggiunta nel menu di avvio di Windows XP,
insieme agli altri programmi usati di recente. In questo caso, è sufficiente fare clic sull'icona di Outlook Express nel menu di avvio per aprire il programma.

Configurazione di un account di posta elettronica di Outlook Express

 

La Connessione guidata Internet consente di configurare in modo semplice la cassetta postale online grazie alla possibilità di eseguire in modo guidato
tutti i passaggi necessari per la configurazione di tutti gli account di posta elettronica desiderati.

Prima di iniziare, raccogliere le informazioni seguenti, oltre naturalmente all'indirizzo di posta elettronica.
(Per ottenere questi dati potrebbe essere necessario rivolgersi al provider di servizi Internet, o ISP.)

Informazioni sui server di posta elettronica:

Tipo di server di posta elettronica utilizzato: POP3 (la maggior parte degli account di posta elettronica), HTTP (ad esempio Hotmail) o IMAP

Nome del server della posta in arrivo

Per i server POP3 e IMAP, il nome del server della posta in uscita (in genere SMTP)

Nome dell'account e password

(Per alcuni suggerimenti molto validi sulla creazione di password sicure, leggere l'articolo Creare password sicure.)

Scoprire se l'ISP richiede l'utilizzo dell'autenticazione password di protezione (SPA) per l'accesso all'account di posta elettronica (è sufficiente una risposta Sì o No).

Avviare Outlook Express e scegliere Account dal menu Strumenti.

Se viene avviata automaticamente la Connessione guidata Internet, continuare con il passaggio 4.

Fare clic su Aggiungi e quindi su Posta elettronica per avviare la Connessione guidata Internet.

Opzione Posta elettronica per il pulsante Aggiungi

Nella pagina Nome utente della connessione guidata, digitare il nome che si desidera venga visualizzato ai destinatari dei messaggi e quindi fare clic su Avanti.

La maggior parte degli utenti utilizza in genere nome e cognome, ma è possibile utilizzare qualsiasi nome o soprannome riconoscibile per i destinatari.

Nella pagina Indirizzo per la posta Internet digitare l'indirizzo di posta elettronica personale e quindi fare clic su Avanti.

Nella pagina Nomi dei server della posta compilare le caselle con il primo blocco di informazioni richieste all'ISP nel passaggio 1 e quindi fare clic su Avanti.

Pagina Nomi dei server della posta nella Connessione guidata Internet

Nota: se si seleziona il tipo HTTP per il server della posta in arrivo, ad esempio per un account Hotmail o MSN, 
questa pagina della connessione guidata sarà leggermente diversa per consentire la selezione del provider di servizi di posta elettronica HTTP.

Nella pagina Accesso alla posta Internet digitare il nome di account e la password.

Nota: per evitare accessi non autorizzati alla posta elettronica personale, è possibile deselezionare la casella di controllo Memorizza password.
In questo modo verrà richiesta la password ogni volta che si invia o riceve la posta elettronica.

Fare clic su Avanti e quindi su Fine.

A questo punto, tutto è pronto per iniziare a inviare i messaggi di posta elettronica.

Come verificare se il nuovo account di posta elettronica funziona. È sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica a un amico.
Se l'amico riceve il messaggio, l'account funziona. Se invece sono presenti problemi di configurazione dell'account, è possibile consultare la Guida in linea di Outlook Express.
Scegliere Sommario e indice dal menu ? e quindi consultare gli argomenti della Guida in linea relativi alla risoluzione dei problemi.

Configurazione di un account di posta elettronica basato su Web

La posta elettronica che si riceve tramite un account Hotmail e altri account basati su Web non viene memorizzata nel disco rigido locale ma viene conservata in un computer del provider dell'account.
Questa è la configurazione che rende possibile l'accesso all'account personale da qualsiasi computer nel mondo tramite Internet.
Di seguito viene descritta la procedura per configurare un account di questo tipo.

Passare al sito Web e seguire le istruzioni, ad esempio visitare il sito http://www.hotmail.com/ per impostare un account Hotmail.

 

Configurare Outlook Express per l'utilizzo dell'account, seguendo le istruzioni della sezione precedente Configurazione di un account di posta elettronica di Outlook Express.

 

Se si condivide il computer con altri utenti, è consigliabile sfruttare i vantaggi della funzionalità Cambio rapido utente di Windows XP,
che consente a più utenti di utilizzare un solo computer e di passare velocemente dall'ambiente di un utente a quello di un altro senza chiudere eventuali programmi aperti o disconnettere gli utenti.

Per attivare Cambio rapido utente, aprire Account utente nel Pannello di controllo. Fare clic su Cambia modalità di accesso e disconnessione.
Verificare che la casella di controllo Utilizzare Cambio rapido utente sia selezionata.

Per cambiare utente, è sufficiente fare clic su Start, scegliere Disconnetti e quindi fare clic su Cambia utente. Nella schermata introduttiva fare clic sull'account utente che si desidera attivare

Chiusura di Outlook Express

Per quanto riguarda la chiusura, Outlook Express funziona come tutti gli altri programmi di Windows.

Scegliere Esci dal menu File.

Suggerimento: per uscire in modo rapido, premere ALT+F4.

 

Visitatori

Tot. visite contenuti : 51214

PRODOTTI APPLE

Download Listini Apple

 

albatroscomputer@live.it

Tel./Fax 0532249772

 

NIKON 1 J1 10-30MM (NK.J1)

 

Htc Smartphone
Immagini a piena risoluzione,
ad una frequenza fino a
60 fotogrammi al secondo.

Cerca nel sito ...

Area riservata

MARCHI TRATTATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.I.: 01623780382